Confindustria Marmomacchine partecipa al G20 BUSINESS SUMMIT

Confindustria Marmomacchine, rappresentata dal Presidente Marco De Angelis, partecipa ai lavori del B20, il più autorevole fra gli Engagement Group istituiti dal G20. Riservato alle Imprese e alle loro Associazioni di rappresentanza, quest’anno il B20 si svolge sotto la regia di Confindustria nazionale, in prima linea per supportare la Presidenza italiana del G20. È infatti la Chair Emma Marcegaglia, nominata dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi alla guida del B20, a coordinare i lavori e ad elaborare le proposte del mondo economico ai leader politici.

Un’edizione particolarmente importante questa del 2021, che cade mentre le economie mondiali sono impegnate a fronteggiare gli effetti della crisi pandemica e, contestualmente, sono attesi importanti cambiamenti sullo scacchiere internazionale, cambiamenti che potrebbero allentare le tensioni geopolitiche. Obiettivi a cui si ispira il claim scelto per questa edizione: “Ridisegnare il futuro: includere, condividere, agire”. Infatti, secondo il mondo del business, il 2021 dovrà essere l’anno dell’avvio di una rigenerazione sociale, economica e ambientale a livello mondiale, un processo che imprimerà un forte impulso alla crescita economica.

Al tavolo del B20, nato per formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno in diversi settori strategici, sono presenti 1.000 delegati titolari dei Paesi G20, vertici delle multinazionali e 3.000 partecipanti complessivi per una comunità d’affari che conta oltre 6,5 milioni di imprese. Oltre che al Meeting inaugurale del 21-22 gennaio, la cui apertura è stata affidata al Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il Presidente De Angelis partecipa ai lavori del B20 quale componente della Task Force Trade&Investment, presieduta dalla Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione, Barbara Beltrame. L’intero processo opera infatti attraverso 8 Task Force coordinate dalla Chair Emma Marcegaglia e guidate dai CEO delle più importanti aziende nazionali: Trade & Investment (Barbara Beltrame); Energy & Resource Efficiency (Francesco Starace); Integrity & Compliance (Patrizia Grieco); Employment & Education (Gianpietro Benedetti); Digital Transformation (Maximo Ibarra); Finance & Infrastructures (Carlo Messina); Health & Life Sciences (Sergio Dompé); Sustainability & Global Emergencies (Claudio Descalzi).

Il programma dell’Inception Meeting ha previsto due momenti diversi e separati. Nella prima giornata, il 21 gennaio, si è svolto l’evento pubblico in formato virtuale. Come detto, hanno aperto i lavori il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi insieme alla Chair del B20 Emma Marcegaglia. Parterre de rois per l’evento inaugurale, che ha visto tra gli ospiti il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, l’inviato speciale del Presidente Usa per il Clima John Kerry, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni e il vicepresidente della BEI Dario Scannapieco. Si sono poi tenute due sessioni di approfondimento, a cui hanno preso parte rappresentanti di spicco del mondo della politica e delle Istituzioni e amministratori delegati delle più grandi realtà aziendali, come Larry Fink, CEO di BlackRock e Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg. La seconda giornata, a porte chiuse, ha visto entrare nel vivo i lavori delle task force ed è stata anche l’occasione per presentare il progetto “B20 Women Empowerment Ambassador”, un’iniziativa sulla valorizzazione del ruolo della donna, in continuità con l’organizzazione saudita del 2020 che l’aveva posta come priorità.