Partnership

Partnership istituzionali
MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY - MIMIT

Già firmataria di numerosi Accordi di settore nella prima parte degli anni duemila, Confindustria Marmomacchine dialoga regolarmente con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in rappresentanza della filiera marmifera e tecno-marmifera nazionale sostenendo le istanze del comparto in materia di Politica Industriale per lo sviluppo della competitività del sistema imprenditoriale associativo e per la tutela e valorizzazione dell’eccellenza settoriale “Made in Italy”.

Confindustria Marmomacchine collabora con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy anche nella definizione delle politiche per l’Internazionalizzazione del comparto e per le promozione all’estero delle produzioni di settore, nonché per tutte le tematiche afferenti l’ambito del commercio internazionale e la semplificazione degli scambi commerciali con l’estero.

Confindustria Marmomacchine da diversi anni promuove presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy la realizzazione del “Programma Straordinario per il Made in Italy” a favore del comparto marmifero nazionale.

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - MAECI

Ministero degli affari esteri

Confindustria Marmomacchine nel corso del tempo ha strutturato una serie di collaborazioni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale finalizzate all’organizzazione di eventi a supporto del posizionamento della filiera marmifera e tecno-marmifera nazionale in mercati particolarmente complessi quali, ad esempio, Afghanistan e Myanmar.

In stretta sinergia con la Rete di Ambasciate italiane nel mondo e con la rete degli Uffici ICE, Confindustria Marmomacchine dialoga regolarmente con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione, lo sviluppo e il consolidamento delle relazioni estere del comparto marmifero e tecno-marmifero italiano.

ICE AGENZIA

Confindustria Marmomacchine definisce insieme a ICE Agenzia le attività tecnico-promozionali a favore della filiera marmifera e tecno-marmifera nazionale, progettando insieme a ICE le iniziative dei Piani Promozionali Ordinari e Straordinari per il “Made in Italy”.

Incoming di Operatori Esteri, Missioni Internazionali, Partecipazioni Collettive alle principali manifestazioni fieristiche settoriali estere e Programmi di alta-formazione tecnico-professionale (quali Centri Tecnologici e Cave Scuole) sono tra le principali attività che evidenziano la collaborazione tra l’Associazione e ICE Agenzia per promuovere il comparto a livello internazionale.

CONFINDUSTRIA

CONFINDUSTRIA è la principale confederazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. A CONFINDUSTRIA aderiscono volontariamente oltre 150mila imprese di dimensioni piccole, medie e grandi, per un totale di 5.438.513 addetti. La mission della confederazione è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese. In questo senso, definisce percorsi comuni e condivide – nel rispetto degli ambiti di autonomia e influenza – obiettivi e iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, delle Istituzioni nazionali, europee e internazionali, della PA, delle Parti Sociali, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile.

Confindustria Marmomacchine è Socio Diretto di CONFINDUSTRIA dal 2004. In CONFINDUSTRIA, la nostra Associazione Rappresenta i Produttori e Trasformatori di Marmi, Graniti e Pietre Naturali, e i Costruttori di Macchine, Impianti, Utensili e Prodotti Complementari per la loro estrazione e lavorazione. In qualità di Soggetto Datoriale Rappresentante l’intera Industria Marmifera italiana, l’Associazione è inoltre firmataria del CCNL Lapidei Industria.

FEDERCOSTRUZIONI

CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE aderisce a FEDERCOSTRUZIONI.

FEDERCOSTRUZIONI è la Federazione di Confindustria, nata nel 2009, che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale con il fine di evidenziare a livello politico, economico e istituzionale sia a livello nazionale che europeo, le istanze e gli interessi comuni del settore delle costruzioni. Sostiene e promuove l’ampliamento del mercato, la legalità, l’innovazione, la qualità, la sicurezza, la rigenerazione, la sostenibilità del costruire e la digitalizzazione della filiera delle costruzioni.

FEDERCOSTRUZIONI si articola in cinque filiere produttive.

  • Costruzioni edili e infrastrutturali
  • Tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili
  • Materiali per le costruzioni
  • Progettazione
  • Servizi innovativi e tecnologici
FEDERMACCHINE

CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE aderisce a FEDERMACCHINE

FEDERMACCHINE è la federazione nazionale delle associazioni dei produttori di beni strumentali destinati allo svolgimento di processi manifatturieri dell’industria e dell’artigianato.

FEDERMACCHINE è un riferimento per gli utilizzatori di ogni parte del mondo. In essa confluiscono 12 Associazioni industriali attive in svariati comparti del mercato: macchine marmo, macchine utensili, macchine per legno, tessile plastica, ceramica, laterizi, vetro, calzature, gomma, packaging.

SACE

Al fine di supportare il processo di internazionalizzazione delle Imprese Associate, Confindustria Marmomacchine ha instaurato da tempo una consolidata partnership con SACE , finalizzata ad accrescere la conoscenza e la diffusione degli strumenti SACE e delle Controllate SACE SRV, SACE FCT e SACE BT, favorendo l’accesso a detti strumenti da parte degli Associati. In particolare, SACE riservano ai Soci Confindustria Marmomacchine condizioni agevolate per l’accesso agli strumenti di seguito descritti:

  • attraverso la controllata SACE SRV, SACE fornisce supporto alle imprese associate
  • attraverso i suoi servizi informativi e di recupero crediti;
  • attraverso la controllata SACE FCT, SACE offre alle imprese associate condizioni agevolate con riferimento rapporti di factoring da instaurarsi con SACE FCT;
  • attraverso la controllata SACE BT, SACE offre alle imprese associate condizioni agevolate in caso di sottoscrizione di polizze globali BT360° oppure di polizze Sviluppo Export di SACE BT;

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

SIMEST

CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE collabora abitualmente con SIMEST nel quadro di una partnership consolidata a supporto dell’internazionalizzazione delle Imprese della filiera marmifera e tecno-marmifera.

SIMEST è la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Azionisti sono Cassa Depositi e Prestiti, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali.

SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura verso un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.

EUROROC

Confindustria Marmomacchine aderisce a EUROROC, la Federazione delle Industrie Marmifere Europee, in rappresentanza dell’Industria marmifera italiana.

Presso EUROROC l’Associazione promuove le istanze del comparto marmifero nazionale, elaborando insieme ai partner europei le posizioni comuni per la tutela e valorizzazione dell’industria marmifera presso le Istituzioni Comunitarie. Fondata nel 1950, lo scopo della Federazione è infatti quello di coordinare le questioni di interesse comune, trovare soluzioni a problemi condivisi, promuovere la pietra autenticamente naturale, nonché rappresentarla nei rapporti con l’UE oltre che con Enti politici, Istituzioni scientifiche e Università a livello internazionale.

VERONAFIERE

Confindustria Marmomacchine – attraverso la propria controllata Marmomacchine Servizi Srl – e Veronafiere sono protagoniste di una partnership istituzionale che le vede firmatarie di un accordo quadro finalizzato alla realizzazione di una serie di attività aventi come obiettivo il consolidamento e l’internazionalizzazione della manifestazione Marmo+Mac, nonché l’organizzazione di eventuali Eventi fieristici congiunti all’estero.

Confindustria Marmomacchine e Veronafiere condividono e promuovono inoltre il “Progetto Speciale Marmo+Mac” che – nel contesto dei fondi straordinari per il Made in Italy erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico – realizza importanti attività promozionali durante dedicato al settore marmifero e tecno-marmifero italiano in stretta sinergia con ICE Agenzia.

UNI

CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE aderisce a UNI – Ente di Unificazione Nazionale

Nel quadro della propria attività di rappresentanza della filiera marmifera presso i tavoli tecnici nazionali e internazionali (CEN e ISO), l’Associazione aderisce a UNI, Ente di normazione italiano.

UNI è un’associazione privata senza scopo di lucro che da oltre 100 anni studia, elabora, pubblica e diffonde gli standard: le norme tecniche volontarie.

Nel contesto del proprio impegno allo sviluppo della Normazione Tecnica di settore, CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE partecipa tramite propri delegati ai lavori del CEN TC 246 e dell’ISO TC 327.

CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE detiene inoltre la Convenorship del WG11 del CEN TC 151.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Confindustria Marmomacchine ha stipulato con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari un protocollo di intesa fra le parti per disciplinare lo svolgimento, in collaborazione, di attività di interesse comune, creando uno strategico rapporto di collaborazione, al fine di integrare reciprocamente le rispettive attività sul territorio e sviluppare, in un contesto di massimo rigore tecnico-scientifico, gli interventi a favore del comparto estrattivo e ambientale finalizzati al conseguimento di risultati scientifici e applicativi per le parti.

La partnership punta a rendere operative specifiche attività relative a questioni ritenute di interesse prioritario per il comparto marmifero. Il DICAAR è, dalla propria istituzione, impegnato a condurre ricerche finalizzate all’approfondimento delle basi scientifiche e alla dimostrazione applicativa nel campo dell’Ingegneria Mineraria – con particolare attenzione al settore “Rocce ornamentali”-, e della valorizzazione, gestione e tutela dell’ambiente.

Partnership tecniche
PROMETHEUS SECURITY / Cybersecurity

Prometheus Security, azienda di informatica specializzata nella distribuzione e fornitura di soluzioni di cybersecurity, offre consulenza, formazione e supporto e fornisce un approccio multidisciplinare per aumentare la sicurezza IT e la prevenzione dei rischi.
Questi i servizi e le soluzioni offerti alle Aziende associate e ai loro partner IT di fiducia:

• Protezione degli endpoint
• Back up e disaster recovery
• Sicurezza dei dati
• Protezione della rete
• Security authentication
• Gestione degli accessi
• Monitoraggio degli Asset

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com

MAXFONE / Analisi e gestione dei dati di produzione

MAXFONE è primo data provider europeo indipendente operante nei settori dell’Internet of Things (IoT) e dei Big Data, nato per accompagnare le Aziende verso la transizione digitale e sostenibile.

MAXFONE si propone alla platea delle Aziende Associate con le sue soluzioni digitali di analisi e di gestione dei dati per ottimizzare processi e ridurre i costi attraverso:
impiego più efficiente delle risorse (acqua, aria e materiali di consumo);
capacità di prevedere esigenze manutentive e di intervento su macchine e impianti;
misurazione dell’impatto ambientale dei processi e dei prodotti;
miglioramento degli standard qualitativi dei prodotti lavorati;
riduzione dei consumi energetici fino al 20%;
soluzioni acquistabili attraverso incentivi 4.0;

Attraverso la piattaforma di MAXFONE “IDA-IoT Data Analytics” è infatti possibile monitorare tutti i parametri di produzione per avere sotto controllo in tempo reale tutti i processi industriali, i cicli di lavorazione di ogni commessa, tempo operatore o materiale, le attrezzature di macchina, i fermi macchina, i consumi energetici e di aria compressa.

 

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com

SIEMENS / Innovazione, automazione e digitalizzazione

CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE ha attivato una partnership tecnica con SIEMENS Spa sui temi dell’innovazione tecnologica nel mondo dell’automazione e della digitalizzazione.

Siemens è una società tecnologica focalizzata, in Italia, su industria, infrastrutture e mobilità. Presente in modo capillare sul territorio ha il quartier generale a Milano. Possiede diversi centri di competenza con focus, tra gli altri, su software industriale, smart building oltre ad un Digital Enterprise Experience Center (DEX). Impegnata in ambito Education, la società realizza ogni anno iniziative di formazione rivolte agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori e ai laureandi STEM, vanta collaborazioni con Università e ITS.

La divisione industriale, Siemens Digital Industries, guida la trasformazione digitale nelle industrie di processo e discrete. Con il suo portfolio Digital Enterprise, fornisce alle aziende di tutte le dimensioni, prodotti, soluzioni e servizi end-to-end per integrare e digitalizzare l’intera catena del valore.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com

SCHNEIDER ELECTRIC / Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

SCHNEIDER ELECTRIC Spa è partner CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità delle Imprese. SCHNEIDER ELECTRIC Spa promuove la trasformazione digitale integrando tecnologie energetiche e di digitalizzazione dei processi attraverso:

soluzioni end-point per l’integrazione nel cloud che collegano prodotti, controlli, software e servizi;

attuazione di soluzioni per il ciclo di vita delle macchine, dalla progettazione alla realizzazione, attraverso un digital twin;

funzionalità per la trasformazione da site-to-site a una gestione aziendale integrata, con focus su affidabilità e sicurezza informatica per le industrie.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com

HENOTO / Allestimenti fieristici

CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE – tramite la controllata Marmomacchine Servizi Srl – ha in essere una partnership tecnica con la società HENOTO Spa, Azienda con pluriennale esperienza nel settore degli allestimenti fieristici, degli eventi, e dell’architettura temporanea, da tempo partner consolidato di primari Organizzatori di iniziative, in Italia e all’Estero, riguardanti il settore del marmo, delle tecnologie per la sua lavorazione, delle attrezzature e dei servizi complementari.

Per maggiori informazioni sulla partnership e sui servizi HENOTO riservati alle Aziende Associate a CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE potete visitare il sito marmoexhibit.standcomposer.it.

Tra gli obiettivi della partnership vi è quello di fornire ai brand che parteciperanno alle fiere riguardanti il settore del marmo allestimenti fieristici della migliore qualità in grado di rispettare i criteri della sostenibilità e dell’economia circolare.

The Neutral Way by Henoto è infatti la linea che verrà utilizzata in occasione di questa partnership che si propone di realizzare allestimenti che abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente.

Tutti gli Associati interessati a ricevere maggiori informazioni relative alla gamma di prodotti e servizi forniti da HENOTO e collegati alle iniziative del settore del marmo possono richiedere un contatto diretto dei referenti commerciali HENOTO scrivendo alla Segreteria Associativa: diffusione@assomarmomacchine.com

FINAGE CONSULTING / Finanza Agevolata

Confindustria Marmomacchine ha recentemente definito una Partnership Tecnica con FINAGE CONSULTING Srl, tra le società leader a livello nazionale nella consulenza integrata in ambito finanziario, con focus particolare sulla Finanza Agevolata.

Con la sottoscrizione di questa Partnership Tecnica, FINAGE CONSULTING Srl diventa interlocutore privilegiato per l’Associazione, in grado di offrire informazioni e servizi alle Aziende Associata al fine di favorire una più approfondita conoscenza delle opportunità di accesso a strumenti finanziari alternativi al credito ordinario quali, ad esempio, finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto e in conto interessi e bonus fiscali.

In particolare, con riferimento al Piano Industria 4.0, ai processi di Innovazione Tecnologica Digitalizzazione, e alle tematiche relative alla Sicurezza e Salute sul lavoro e alla Sostenibilità Ambientale, i professionisti di FINAGE CONSULTING:

  • renderanno periodicamente disponibili per gli Associati contenuti informativi e di approfondimento relativi a bandi, gare e opportunità agevolative;
  • organizzeranno specifiche iniziative di formazione, anche utilizzando i canali digitali, riservate ai Soci Confindustria Marmomacchine;
  • parteciperanno in qualità di “Partner Tecnico per la Finanza Agevolata” ad eventi organizzati dall’Associazione e a manifestazioni fieristiche del settore di riferimento;
  • erogheranno servizi di consulenza diretta a condizioni agevolate a tutti gli Associati interessati ai temi della finanza agevolata, affiancandoli tra l’altro nelle loro richieste di accesso e ottenimento di contributi;

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com

SGS / Certificazioni Export

Nell’ambito della collaborazione tra FEDERMACCHINE – la Federazione Nazionale delle Associazioni dei Produttori di Beni Strumentali, a cui CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE aderisce in rappresentanza del comparto “macchine lavorazione marmo” – e SGS ITALIA SPA-Divisione GIS (Governments & Institutions), azienda leader nei servizi di certificazione, ispezione, test e verifica di conformità, è stato rinnovata anche per il 2020 la convenzione in merito alla certificazione obbligatoria a fini doganali in alcuni Paesi di Africa e Medio Oriente.

Grazie a questa convenzione anche i soci CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE potranno usufruire dei seguenti vantaggi:

– scontistica dedicata per l’emissione dei Certificati di ispezione obbligatori per la negoziazione di Lettere di credito legate al pagamento di beni destinati in Libia. Altrettanto vale per Lettere di Credito di beni industriali destinati agli altri Paesi di competenza GIS;

– scontistica dedicata per l’emissione dei Certificati di Conformità obbligatori per merci destinate in Algeria, Egitto, Etiopia, Kuwait e Qatar. I Certificati di Conformità per le restanti destinazioni sono soggette a tariffe stabilite dalle autorità dei Paesi di destinazione e pertanto non oggetto di scontistica.

– SGS ITALIA SPA-GIS offrirà inoltre la propria Assistenza agli Associati nel fornire una guida puntuale per ottenere i Certificati di Conformità e di Ispezione per diverse destinazioni. In relazione ai Paesi che lo prevedono e nelle modalità richieste dai singoli Governi, saranno fornite le opportune e istruzioni per ottenere la registrazione dei prodotti attraverso l’emissione di uno Statement of Registration-SoR. Tale procedura permetterà una gestione più snella dell’emisione dei Certificati di Conformità.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com

EASYFRONTIER / Consulenza Doganale

Confindustria Marmomacchine e EASYFRONTIER collaborano attivamente nell’ambito della loro Partnership Tecnica al fine di diffondere presso le Aziende Associate un’adeguata cultura doganale e le relative opportunità derivanti per le Azienda da un’approfondita conoscenza della materia e in particolare delle agevolazioni e semplificazioni previste dalle figure di “Operatore Economico Autorizzato” (AEO) e lo “status di esportatore autorizzato”.

Grazie alla collaborazione in essere, EASYFRONTIER offre alle Aziende Associate assistenza in materia doganale e affine, anche attraverso incontri preliminari di consulenza/orientamento, consulenza per le istruttorie di ottenimento delle autorizzazioni e/o certificazioni rilasciate dalla Dogana, consulenza su ogni altro argomento in materia doganale quali ad esempio: export control dual-use; origine delle merci; etichettatura “Made In”; contenziosi doganali e rappresentanza in giudizio; divieti all’import e all’export; Incoterms; Trade Intelligence.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

MECCANO / Direttiva Macchine

Confindustria Marmomacchine e MECCANO collaborano attraverso una consolidata Partnership Tecnica che supportare l’attività normativa svolta dall’Associazione nel comparto Macchine e Impianti per la lavorazione delle pietre naturali, con particolare riguardo allo sviluppo di Norme Tecniche EN di Tipo C riguardanti le principali famiglie di macchine e tecnologie prodotte dai Costruttori Associati e rappresentate nella Commissione Tecnica Associativa.

MECCANO – oltre ad affiancare l’Associazione nello sviluppo dei lavori normativi del WG11 CEN TC 151 di cui l’Associazione detiene la Convenorship – offre alle Aziende Associate prestazioni di consulenza e assistenza tecnica su tutte le tematiche afferenti la compliance in materia di Direttiva Macchine.

MECCANO opera con un Sistema di Gestione della Qualità secondo la UNI EN ISO 17025 ed è dotata di propri laboratori che vantano una serie di accreditamenti in ambito nazionale ed internazionale. MECCANO collabora inoltre attivamente con i più importanti Enti di Certificazione Internazionali.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

SELM SNC / Marcatura CE Lapidei

Al fine di fornire un servizio adeguato di assistenza alle Aziende Associate Confindustria Marmomacchine riguardo a tutte le tematiche collegate alla Marcatura CE dei prodotti lapidei e alla predisposizione della documentazione tecnica di supporto alla Marcatura stessa e più in generale alla conformità dei prodotti, l’Associazione ha attiva una partnership tecnica con SELM Snc

Società specializzata nelle tematiche sopradescritte, SELM Snc riserva alle Aziende Associate Confindustria Marmomacchine tariffe agevolate per l’accesso ai propri servizi offrendo al contempo – in stretto raccordo con l’Associazione – un’assistenza personalizzata alle Aziende Associate sui temi della Marcatura CE dei prodotti lapidei e la realizzazione dei relativi test di laboratorio.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .