Partnership

Partnership istituzionali
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Già firmataria di numerosi Accordi di settore nella prima parte degli anni duemila, Confindustria Marmomacchine dialoga regolarmente con il Ministero dello Sviluppo Economico in rappresentanza della filiera marmifera e tecno-marmifera nazionale sostenendo le istanze del comparto in materia di Politica Industriale per lo sviluppo della competitività del sistema imprenditoriale associativo e per la tutela e valorizzazione dell’eccellenza settoriale “Made in Italy”.

Confindustria Marmomacchine collabora con il Ministero dello Sviluppo Economico anche nella definizione delle politiche per l’Internazionalizzazione del comparto e per le promozione all’estero delle produzioni di settore, nonchè per tutte le tematiche afferenti l’ambito del commercio internazionale e la semplificazione degli scambi commerciali con l’estero.

Confindustria Marmomacchine da diversi anni promuove presso il Ministero dello Sviluppo Economico la realizzazione del “Programma Straordinario per il Made in Italy” a favore del comparto marmifero nazionale.

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - MAECI

Ministero degli affari esteri

Confindustria Marmomacchine nel corso del tempo ha strutturato una serie di collaborazioni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale finalizzate all’organizzazione di eventi a supporto del posizionamento della filiera marmifera e tecno-marmifera nazionale in mercati particolarmente complessi quali, ad esempio, Afghanistan e Myanmar.

In stretta sinergia con la Rete di Ambasciate italiane nel mondo e con la rete degli Uffici ICE, Confindustria Marmomacchine dialoga regolarmente con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione, lo sviluppo e il consolidamento delle relazioni estere del comparto marmifero e tecno-marmifero italiano.

ICE AGENZIA

Confindustria Marmomacchine definisce insieme a ICE Agenzia le attività tecnico-promozionali a favore della filiera marmifera e tecno-marmifera nazionale, progettando insieme a ICE le iniziative dei Piani Promozionali Ordinari e Straordinari per il “Made in Italy”.

Incoming di Operatori Esteri, Missioni Internazionali, Partecipazioni Collettive alle principali manifestazioni fieristiche settoriali estere e Programmi di alta-formazione tecnico-professionale (quali Centri Tecnologici e Cave Scuole) sono tra le principali attività che evidenziano la collaborazione tra l’Associazione e ICE Agenzia per promuovere il comparto a livello internazionale.

CONFINDUSTRIA

CONFINDUSTRIA è la principale confederazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. A CONFINDUSTRIA aderiscono volontariamente oltre 150mila imprese di dimensioni piccole, medie e grandi, per un totale di 5.438.513 addetti. La mission della confederazione è favorire l’affermazione dell’impresa quale motore della crescita economica, sociale e civile del Paese. In questo senso, definisce percorsi comuni e condivide – nel rispetto degli ambiti di autonomia e influenza – obiettivi e iniziative con il mondo dell’economia e della finanza, delle Istituzioni nazionali, europee e internazionali, della PA, delle Parti Sociali, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile.

Confindustria Marmomacchine è Socio Diretto di CONFINDUSTRIA dal 2004. In CONFINDUSTRIA, la nostra Associazione Rappresenta i Produttori e Trasformatori di Marmi, Graniti e Pietre Naturali, e i Costruttori di Macchine, Impianti, Utensili e Prodotti Complementari per la loro estrazione e lavorazione. In qualità di Soggetto Datoriale Rappresentante l’intera Industria Marmifera italiana, l’Associazione è inoltre firmataria del CCNL Lapidei Industria.

SACE SIMEST

Al fine di supportare il processo di internazionalizzazione delle Imprese Associate, Confindustria Marmomacchine ha instaurato da tempo una consolidata partnership con il Polo dell’Export SACE SIMEST, finalizzata ad accrescere la conoscenza e la diffusione degli strumenti SACE SIMEST e delle Controllate SACE SRV, SACE FCT e SACE BT, favorendo l’accesso a detti strumenti da parte degli Associati. In particolare, SACE SIMEST riservano ai Soci Confindustria Marmomacchine condizioni agevolate per l’accesso agli strumenti di seguito descritti:

  • attraverso la controllata SACE SRV, SACE fornisce supporto alle imprese associate
  • attraverso i suoi servizi informativi e di recupero crediti;
  • attraverso la controllata SACE FCT, SACE offre alle imprese associate condizioni agevolate con riferimento rapporti di factoring da instaurarsi con SACE FCT;
  • attraverso la controllata SACE BT, SACE offre alle imprese associate condizioni agevolate in caso di sottoscrizione di polizze globali BT360° oppure di polizze Sviluppo Export di SACE BT;
  • SIMEST offre consulenza individuale sui propri servizi a supporto delle Aziende Associate intenzionate ad aprire entro il 31/12/2019 strutture commerciali quali uffici, show rooms, negozi o corners, in paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

EUROROC

Confindustria Marmomacchine aderisce a EUROROC, la Federazione delle Industrie Marmifere Europee, in rappresentanza dell’Industria marmifera italiana.

Presso EUROROC l’Associazione promuove le istanze del comparto marmifero nazionale, elaborando insieme ai partner europei le posizioni comuni per la tutela e valorizzazione dell’industria marmifera presso le Istituzioni Comunitarie. Fondata nel 1950, lo scopo della Federazione è infatti quello di coordinare le questioni di interesse comune, trovare soluzioni a problemi condivisi, promuovere la pietra autenticamente naturale, nonché rappresentarla nei rapporti con l’UE oltre che con Enti politici, Istituzioni scientifiche e Università a livello internazionale.

VERONAFIERE

Confindustria Marmomacchine – attraverso la propria controllata Marmomacchine Servizi Srl – e Veronafiere sono protagoniste di una partnership istituzionale che le vede firmatarie di un accordo quadro finalizzato alla realizzazione di una serie di attività aventi come obiettivo il consolidamento e l’internazionalizzazione della manifestazione Marmo+Mac, nonché l’organizzazione di eventuali Eventi fieristici congiunti all’estero.

Confindustria Marmomacchine e Veronafiere condividono e promuovono inoltre il “Progetto Speciale Marmo+Mac” che – nel contesto dei fondi straordinari per il Made in Italy erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico – realizza importanti attività promozionali durante dedicato al settore marmifero e tecno-marmifero italiano in stretta sinergia con ICE Agenzia.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Confindustria Marmomacchine ha stipulato con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari un protocollo di intesa fra le parti per disciplinare lo svolgimento, in collaborazione, di attività di interesse comune, creando uno strategico rapporto di collaborazione, al fine di integrare reciprocamente le rispettive attività sul territorio e sviluppare, in un contesto di massimo rigore tecnico-scientifico, gli interventi a favore del comparto estrattivo e ambientale finalizzati al conseguimento di risultati scientifici e applicativi per le parti.

La partnership punta a rendere operative specifiche attività relative a questioni ritenute di interesse prioritario per il comparto marmifero. Il DICAAR è, dalla propria istituzione, impegnato a condurre ricerche finalizzate all’approfondimento delle basi scientifiche e alla dimostrazione applicativa nel campo dell’Ingegneria Mineraria – con particolare attenzione al settore “Rocce ornamentali”-, e della valorizzazione, gestione e tutela dell’ambiente.

Partnership tecniche
EASYFRONTIER

Confindustria Marmomacchine e EASYFRONTIER collaborano attivamente nell’ambito della loro Partnership Tecnica al fine di diffondere presso le Aziende Associate un’adeguata cultura doganale e le relative opportunità derivanti per le Azienda da un’approfondita conoscenza della materia e in particolare delle agevolazioni e semplificazioni previste dalle figure di “Operatore Economico Autorizzato” (AEO) e lo “status di esportatore autorizzato”.

Grazie alla collaborazione in essere, EASYFRONTIER offre alle Aziende Associate assistenza in materia doganale e affine, anche attraverso incontri preliminari di consulenza/orientamento, consulenza per le istruttorie di ottenimento delle autorizzazioni e/o certificazioni rilasciate dalla Dogana, consulenza su ogni altro argomento in materia doganale quali ad esempio: export control dual-use; origine delle merci; etichettatura “Made In”; contenziosi doganali e rappresentanza in giudizio; divieti all’import e all’export; Incoterms; Trade Intelligence.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

PROSTAND

Al fine di offrire sempre i migliori servizi alle Aziende Associate attraverso partnership di alto profilo, Confindustria Marmomacchine – attraverso la propria società Marmomacchine Servizi Srl – ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Pro.stand, azienda che da 25 anni opera nel settore degli allestimenti fieristici ed ha raggiunto una posizione di rilievo tra i leader del settore a livello europeo.

Obiettivo della collaborazione è quello di garantire agli Associati le condizioni ottimali – attraverso trattamenti tariffari preferenziali – per la realizzazione di stand aziendali, personalizzati e non, comprensivi di tutte le forniture espositive e dei servizi collegati.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

INTESA SAN PAOLO

Confindustria Marmomacchine e INTESA SANPAOLO hanno sottoscritto una partnership finalizzata allo sviluppo delle Aziende della filiera marmifera e tecno-mamifera operanti sul territorio nazionale per la promozione e l’accelerazione dei processi di innovazione e digitalizzazione nel contesto della strumentazione Industria 4.0.

In particolare, INTESA SANPAOLO attraverso questa partnership è in grado di supportare le Aziende Associate nel rinnovo tecnologico di impianti, macchinari e veicoli strumentali all’impresa attraverso gli incentivi fiscali (Superammortamento) e le agevolazioni a supporto del Programma Industria 4.0 (Iperammortamento).

A ciò si aggiunge l’accompagnamento delle Aziende Associate nella predisposizione di progetti innovativi e di ottimizzazione dei processi produttivi attraverso un’adeguata progettazione dei fabbisogni, sia di natura industriale che finanziaria. Per facilitare l’azione di accompagnamento delle imprese, INTESA SANPAOLO mette inoltre a disposizione apposite strutture specialistiche e di società di consulenza, interne ed esterne al Gruppo, per supportare le imprese nella misurazione del grado di automazione e interconnessione dei processi produttivi dell’azienda, nella individuazione dell’impatto in termini produttivo-organizzativo degli investimenti in macchinari innovativi, nella riorganizzazione dei processi aziendali, nella valutazione degli impatti degli investimenti in termini di efficienza dei processi produttivi ed organizzativi.

Confindustria Marmomacchine e INTESA SANPAOLO attraverso questa partnership promuovono inoltre iniziative formative che rendano possibili tali cambiamenti nell’ambito dell’innovazione digitale. INTESA SANPAOLO mette inoltre a disposizione degli Associati e dei loro clienti una serie di soluzioni finanziarie in grado di supportare tutte le tipologie di investimenti rientranti nel Piano Nazionale Industria 4.0 e quindi soddisfare tutte le esigenze funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi compresa l’acquisizione di beni immateriali, gli interventi su personale e formazione, le consulenze esterne.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

MECCANO

Confindustria Marmomacchine e MECCANO collaborano attraverso una consolidata Partnership Tecnica che supportare l’attività normativa svolta dall’Associazione nel comparto Macchine e Impianti per la lavorazione delle pietre naturali, con particolare riguardo allo sviluppo di Norme Tecniche EN di Tipo C riguardanti le principali famiglie di macchine e tecnologie prodotte dai Costruttori Associati e rappresentate nella Commissione Tecnica Associativa.

MECCANO – oltre ad affiancare l’Associazione nello sviluppo dei lavori normativi del WG11 CEN TC 151 di cui l’Associazione detiene la Convenorship – offre alle Aziende Associate prestazioni di consulenza e assistenza tecnica su tutte le tematiche afferenti la compliance in materia di Direttiva Macchine.

MECCANO opera con un Sistema di Gestione della Qualità secondo la UNI EN ISO 17025 ed è dotata di propri laboratori che vantano una serie di accreditamenti in ambito nazionale ed internazionale. MECCANO collabora inoltre attivamente con i più importanti Enti di Certificazione Internazionali.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

SELM SNC

Al fine di fornire un servizio adeguato di assistenza alle Aziende Associate Confindustria Marmomacchine riguardo a tutte le tematiche collegate alla Marcatura CE dei prodotti lapidei e alla predisposizione della documentazione tecnica di supporto alla Marcatura stessa e più in generale alla conformità dei prodotti, l’Associazione ha attiva una partnership tecnica con SELM Snc

Società specializzata nelle tematiche sopradescritte, SELM Snc riserva alle Aziende Associate Confindustria Marmomacchine tariffe agevolate per l’accesso ai propri servizi offrendo al contempo – in stretto raccordo con l’Associazione – un’assistenza personalizzata alle Aziende Associate sui temi della Marcatura CE dei prodotti lapidei e la realizzazione dei relativi test di laboratorio.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

ECAM RICERT

Al fine di fornire un servizio adeguato di assistenza alle Aziende Associate Confindustria Marmomacchine riguardo a tutte le tematiche collegate alla sostenibilità ambientale dei prodotti lapidei e alla definizione dei parametri LCA (Life Cycle Assessment) dei prodotti finalizzati alla compliance con i principali protocolli di assessment ambientale (EPD, ECOLABEL, LEED, etc.), l’Associazione ha attiva una partnership tecnica con ECAM RICERT Srl, società specializzata nelle tematiche sopradescritte e strutturata con apposito laboratorio prove per l’esecuzione di prove di laboratorio e test sui prodotti lapidei.

ECAM RICERT riconosce alle Aziende Associate Confindustria Marmomacchine tariffe agevolate per l’accesso ai propri servizi nonché un pacchetto appositamente definito con l’Associazione per il check-up ambientale delle Aziende Associate e delle loro produzioni.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .

ORMESANI


La Società Ormesani ha recentemente aderito a Confindustria Marmomacchine in qualità di Socio Aggregato e Partner Tecnico.
Ormesani è specializzata nell’assistenza e nella consulenza in materia doganale e fiscale per tutto quanto attiene gli aspetti legati agli scambi internazionali via aerea, nave e gomma.
In collaborazione con le migliori compagnie di spedizione, Ormesani svolge infatti un capillare lavoro di analisi volto alla realizzazione di un pacchetto ad hoc e personalizzato per soddisfare tutte le esigenze dell’Azienda Associata, individuando il miglior percorso in rapporto ai tempi ed ai costi ed organizzando tutte le fasi di trasporto.

Le competenze e i servizi di Ormesani sono pertanto da oggi a disposizione degli Associati Confindustria Marmomacchine che potranno usufruire di un canale privilegiato per accedere ai servizi di:
– Consulenza e Assistenza Fiscale, Legale e Doganale legata al trasporto internazionale aereo, marittimo e camionistico;
– Consulenza e Assistenza per marcatura CE, MADE IN, REACH, MOCA e Loghi Aziendali;
– Consulenza e Assistenza per l’ottenimento dello status di soggetto AEO C / AEO S come vantaggio competitivo strategico nel commercio internazionale
– Consulenza per l’emissione di lettera di credito per l’ottenimento del massimo risultato dalla transazione Commerciale;
– Consulenza relativa all’origine preferenziale e non preferenziale delle merci ed ottenimento dello status di Esportatore Autorizzato;
– Consulenza per richiesta licenze di esportazione per materiali rientranti nella lista merci a duplice uso,
– Controlli di export compliance per entità, persone fisiche e giuridiche attraverso la piattaforma CRIBIS D&B ONBOARD;
– Consulenza per richiesta I.T.V. (Info. Tariffarie Vincolanti) e I.V.O. (Info. Vincolanti in materia di origine).Oltre ai servizi sopracitati, Ormesani offre inoltre le migliori soluzioni per:
– Spedizioni via Aereo;
– Import Aereo;
– Export Aereo;
– Spedizioni via mare;
– Sea-Air;
– Cross Trade;
– Spedizioni via gomma;
– Servizi doganali e di logistica, certificazioni e autorizzazioni.

Per ulteriori informazioni, contattare: diffusione@assomarmomacchine.com .