Le Imprese del Sistema si candidano al ruolo di “fabbriche di comunità” e siti vaccinali

Sono numerose le Aziende Associate che hanno risposto alla richiesta di mappatura avviata da CONFINDUSTRIA per l’individuazione di Imprese disponibili a svolgere la funzione di siti vaccinali.  CONFINDUSTRIA, infatti, è stata da subito e con forza portavoce della necessità di rafforzare la campagna vaccinale nazionale proponendo, al fine di arricchire la rete dei luoghi preposti, l’utilizzo anche degli spazi delle imprese. Pertanto, e a fronte del recente dialogo avviato con il Commissario Straordinario per la gestione dell’emergenza, Gen. Figliuolo, CONFINDUSTRIA ha lanciato nelle scorse settimane una mappatura degli spazi che le imprese operanti sul territorio nazionale potranno mettere al servizio del Paese. Tramite questa mappatura è stato dunque possibile identificare le imprese concretamente disponibili a svolgere la funzione di “fabbriche di comunità”, quindi idonee per essere configurate come siti vaccinali e moltiplicare così quelli già attivi nel nostro Paese.

Si segnala tuttavia che questa fase di ricognizione non impegna ancora l’Impresa a garantire l’effettiva disponibilità degli spazi, e che ogni ulteriore dettaglio procedurale sarà definito successivamente in accordo con le autorità competenti.

Per sconfiggere la pandemia, ridurre drasticamente il tragico bilancio di vittime e consentire la più veloce e solida ripresa delle attività economiche, secondo CONFINDUSTRIA sarà infatti “assolutamente prioritario procedere alla copertura di immunizzazione più ampia possibile della popolazione e nella maniera più rapida ed efficiente”, e il contributo del settore “Marmomacchine” in tal senso non mancherà.