CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE patrocina l’Executive Master in Ingegneria Mineraria del Politecnico di Torino

CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE ha recentemente concesso il proprio patrocinio all’Executive Master in Ingegneria mineraria applicata alle cave di pietre ornamentali organizzato dal Politecnico di Torino. L’iniziativa formativa è supportata da Fondazione Marmo e patrocinata anche da Confindustria Livorno Massa Carrara,  ANIM – Associazione Nazionale Ingegneri Minerari e Veneranda Fabbrica del Duomo.

L’Executive Master, organizzato come detto dal prestigioso ateneo piemontese, nasce dall’esigenza di rispondere alla crescente domanda nel mercato del lavoro di figure professionali specializzate nel settore dell’ingegneria mineraria, poiché, ad oggi, l’estrazione del marmo dalle cave in montagna rappresenta una grande sfida ingegneristica.

Il corso, oltre a fornire i fondamenti di base delle diverse discipline dell’Ingegneria Mineraria, sarà infatti arricchito da contenuti applicativi, in grado di consentire ai partecipanti di ottenere le competenze pratiche di interesse per i molteplici attori operanti nel settore estrattivo, e si concluderà con lo svolgimento di un tirocinio formativo di 120 ore presso Aziende minerarie del comparto delle Pietre Ornamentali o presso uno studio di ingegneria od enti pubblici di pianificazione e controllo delle attività minerarie.

L’Executive Master è rivolto a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale e/o magistrale afferente all’area dell’ingegneria e/o ad altri ambiti tecnico-scientifici, e che sono interessati ad acquisire specifiche competenze tecniche indispensabili per lavorare nell’ambito minerario delle Cave di Pietre Ornamentali.

L’avvio previsto del corso è fissato per la seconda metà di maggio 2021, le prime tre settimane di lezione saranno erogate interamente in modalità a distanza.