Missione Istituzionale Etiope in Italia coordinata da ICE Agenzia e CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE

Lo scorso 22 marzo CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE ha accolto presso la propria sede i delegati della Missione del Ministero Etiope delle Attività Estrattive guidata da Abraham Seyoum Gonfa, Senior Planning and Economic Consultant del Ministero, delegazione cui hanno partecipato – tra gli altri – Consulenti Tecnici del Ministero, la Direzione dell’Ethiopian Geological Institute, rappresentanti dell’Università di Assosa. A fare gli onori di casa il Presidente On. con Delega ai Rapporti Istituzionali, Flavio Marabelli, e il Segretario Generale dell’Associazione, Raimondo Lovati.

La delegazione è stata organizzata in stretta sinergia e collegamento con l’Ufficio ICE di Addis Abeba il cui Direttore, Riccardo Zucconi, ha accompagnato i delegati etiopi durante la loro permanenza italiana e l’incontro istituzionale svoltosi nella sede dell’Associazione.

La delegazione – sotto la gestione organizzativa e la supervisione tecnica dell’ISIM e in particolare del suo Direttore, Ing. Paolo Marone -, è stata poi guidata in uno study-tour presso i più importanti distretti lapidei italiani, dove i delegati etiopi hanno avuto modo di conoscere e vedere all’opera le più moderne tecnologie italiane per l’estrazione e la lavorazione delle pietre naturali e incontrare le Aziende Associate che si sono rese disponibili a partecipare all’iniziativa.

La missione del Ministero Etiope si inquadra in una più generale collaborazione Italia-Etiopia nel settore “pietre ornamentali”, che ha preso il là con la firma di un memorandum of understanding siglato nel settembre del 2019 e che è stata rilanciata e promossa durante un recente incontro tra l’Ambasciatore d’Italia in Etiopia, S.E. Agostino Palese, e il Ministro delle Miniere e del Petrolio, S.E. Takele Uma.