CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE celebra i 40 anni dalla sua fondazione

L’anno 1984 (millenovecentoottantaquattro) il giorno 4 (quattro) aprile in Milano nella casa di Via Macedonio Melloni n.18 avanti a me Dr. Paolo Setti notaio in Segrate…: recita così l’incipit dell’atto costitutivo della nostra Associazione che veniva fondata quarant’anni fa esatti a Milano.

L’ambizione era quella di costituire un’organizzazione innovativa di filiera che riunisse “Aziende produttrici di marmi, graniti o affini e di macchine, attrezzature, complementi e accessori per la loro lavorazione”, come si legge sul primo Statuto.

A quarant’anni di distanza celebreremo attraverso una serie di attività la fondazione di quella che è oggi Confindustria Marmomacchine, ora come allora impegnata nella realizzazione del mandato statutario originale di “collegare le Aziende aderenti onde realizzare la loro collaborazione promozionale; studiare e promuovere iniziative che inducano lo sviluppo dei loro mercati interni ed esteri; raccogliere ed elaborare tutti gli elementi utili allo sviluppo delle Aziende Associate e loro progresso; rappresentarle in Italia e all’estero, ad ogni occasione ed opportuno livello, per quanto disposto dall’Esecutivo o dalla Assemblea; difendere e favorire l’incremento dell’occupazione nel settore o indotta dal medesimo”.

Una mission oltremodo moderna già all’epoca e tuttora attuale a cui dedichiamo il nostro impegno quotidiano al servizio del settore e delle Aziende che lo popolano, per la quale dobbiamo tuttavia ringraziare e rendere merito alla visione e alla lungimiranza di colui che appose la prima firma in calce a quell’atto costitutivo datato 4/4/1984, il Sig. Angelo Marabelli, che ha servito come Presidente della nostra Associazione dalla sua fondazione fino al 2000.

Insieme a lui ricordiamo e ringraziamo anche tutti i Presidenti che, coadiuvati da tutti coloro che si sono via via succeduti all’interno della nostra governance, ne hanno raccolto il testimone e hanno guidato l’Associazione in questi primi quarant’anni: Flavio Marabelli (Presidente dal 2000 al 2010); Carlo Zerlia (Presidente dal 2010 al 2014); Stefano Ghirardi (Presidente dal 2014 al 2018); Marco de Angelis (Presidente dal 2018 al 2022); Federico Fraccaroli (Presidente in carica).

E auguri a tutte le nostre 350 Aziende Associate!