Assemblea Generale 2019 Confindustria Marmomacchine

Si è svolta il 13 giugno presso le sale dell’Hotel Enterprise a Milano l’Assemblea Generale 2019 di CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE. Confermatosi anche quest’anno appuntamento centrale della vita dell’Associazione e dell’intero comparto, la convention Associativa ha visto la partecipazione di oltre 170 delegati tra Imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia e rappresentanti delle principali Istituzioni governative e imprenditoriali. Registrata quest’anno anche la partecipazione di Operatori settoriali esteri, propedeutica a lancio di ISN, INTERNATIONAL STONE NETWORK, la Community Internazionale dell’Associazione varata dall’Assemblea.

Al centro dei lavori assembleari – animati dalle relazioni del Presidente Marco De Angelis, e del Presidente Onorario con Delega ai Rapporti Istituzionali, Flavio Marabelli – vi sono state l’analisi delle principali attività svolte dall’Associazione e quelle in programma per i prossimi mesi, a cominciare dalle azioni di tutela e salvaguardia dei produttori e trasformatori di marmi, graniti e pietre autenticamente naturali.

Particolarmente apprezzato dalla platea inoltre l’interessante focus sull’andamento dell’economia settoriale a livello globale, all’interno della quale il “Made in Italy” del comparto mantiene saldamente una posizione di leadership. Nel complesso – nonostante un lieve rallentamento rispetto ai livelli record degli anni precedenti – la filiera tecno-marmifera italiana si è confermata anche nel 2018 come uno dei i settori più dinamici del “Made in Italy”, con un fatturato di oltre 4 mld di euro, un valore delle esportazioni vicino ai 3 mld, una forte propensione all’export (che ha raggiunto il 73,2% del valore della produzione) e soprattutto con un saldo commerciale annuo attivo di 2,6 mld.

L’Assemblea Generale 2019 ha costituito un momento importante anche dal punto di vista della governance in quanto la platea dei Soci ha scelto i 20 Consiglieri che andranno al governo dell’Associazione per il prossimo biennio, assumendosi l’onere di rappresentare istanze e aspettative delle oltre 320 Aziende che oggi si riconoscono in CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE. I 20 componenti eletti al Consiglio sono nel dettaglio: ALIMONTI Roberto (Rastone) – ANTOLINI Francesco (Antolini Luigi & Co.) – BAUCE Davide (Bauce Bruno) – BOMBANA Igino (Tenax) – CAMPAGNOLA Dorian (Pellegrini Meccanica) – CAROSELLI LEALI Mario (Sassomeccanica) – CIANI Nicola (Marmilame) – COMPRI Michele (Abrasivi Adria) – FRACCAROLI Federico (Fraccaroli e Balzan) – FRANZI Corradino (Gmm) – MARCHETTI Arianna (Officine Marchetti) – MONCINI Giovambattista (Fratelli Moncini) – PEDRINI Giambattista (Pedrini) – PETTENON Francesco (Fila Industria Chimica) – PUCCI Alessandra (Prometec) – ROSSI Mirco (Marmi Rossi) – SCALAS Carmine (U.Sa.Di. Due) – SOTTOCORNOLA Alberto (Granulati Zandobbio) – STANGHERLIN Mirko (Simec) – TROIS Valentina (Sardegna Marmi). A completare la compagine del Consiglio Generale 2019/2021 vi sono poi ovviamente il Presidente in carica, DE ANGELIS Marco, il Presidente Onorario, MARABELLI Flavio, e i Past President, GHIRARDI Stefano e ZERLIA Carlo.

L’Assemblea Generale dell’Associazione ha rappresentato per il comparto marmifero anche un importante occasione di networking, dove è stato possibile incontrare Istituzioni, Imprenditori e Stakeholders. A corollario dell’Assemblea – che ha visto anche il saluto alla platea del il Presidente di ICE-Agenzia per il Commercio Esterno, Carlo Maria Ferro – si è infatti svolto un interessante panel di confronto dal titolo “L’export fragile: quali equilibri nell’era post-globalizzazione”, momento di approfondimento moderato dal Presidente Onorario con Delega ai Rapporti Istituzionali di Confindustria Marmomacchine, Flavio Marabelli, che ha visto protagonisti del confronto su questo tema il Presidente dell’Associazione, Marco De Angelis, la Chief Mid Market Officer di SACE, Simonetta Acri, e il Direttore Commerciale di Veronafiere, Flavio Innocenzi. La tavola rotonda è stato un momento di riflessione e approfondimento che ha voluto analizzare la complessa situazione dei mercati internazionali compressi tra spinte neo-protezionistiche e incertezze politiche, e quali supporti il Sistema Paese è in grado di garantire alle imprese italiane che esportano nel mondo. Imprese fra le quali occupano un posto di primo piano le Aziende del settore marmifero e tecno-marmifero italiano, la cui propensione all’export è tra le più significativa fra i comparti del manifatturiero “made in Italy” e fra le quali diverse hanno un fatturato derivante per oltre il 90% dalle vendite a livello globale.

Nel corso dei lavori ampio spazio è stato inoltre dedicato alla Rete PNA | Pietra Naturale Autentica, il network di imprese promosso e sostenuto in questi mesi dall’Associazione per realizzare un imponente campagna mediatica a supporto del materiale lapideo autenticamente naturale.