Ancoraggi Pietre Naturali: pubblicata la UNI 11812

È stata da poco pubblicata la norma UNI 11812:2021 “Metodi di prova per pietre naturali – Determinazione delle resistenze ai singoli punti di ancoraggio di componenti lapidei”. Il documento – redatto in seno al GL “Pavimenti e rivestimenti lapidei” UNI – definisce i metodi di prova per la determinazione delle resistenze caratteristiche dei pannelli lapidei in corrispondenza dei loro singoli punti di fissaggio ad altri elementi costruttivi, relativamente ai più comuni metodi di fissaggio ed ai rispettivi componenti meccanici.

Il testo normativo – secondo la notizia di avvenuta pubblicazione diffusa da UNI – non si applica tuttavia all’analisi dei dispositivi meccanici di ancoraggio, generalmente di metallo (acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio o altri), ma fa riferimento esclusivo al fissaggio tramite ancoraggi di tipo meccanico, destinati a ricevere carichi e sollecitazioni provenienti dal pannello lapideo per trasferirli alle strutture portanti principali. I metodi di prova descritti comprendono le più comuni tipologie di lavorazioni sul pannello lapideo atte a ricevere i dispositivi di ancoraggio, la loro geometria e collocazione sul pannello stesso. Tali metodi di prova prendono inoltre a riferimento le sollecitazioni sul pannello lapideo dovute a carichi sia da peso proprio che da azioni dovute ad eventi atmosferici o eventi sismici, opportunamente normalizzate. Sono previste anche le sollecitazioni a seguito di urti o impatti occasionali, ovvero da sollecitazioni a seguito di variazioni termo-igrometriche.

All’interno della UNI 11812 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI EN 10088-1 Acciai inossidabili – Parte 1: Lista degli acciai inossidabili;
  • UNI EN 13364 Metodi di prova per pietre naturali – Determinazione del carico di rottura in corrispondenza dei fori di fissaggio;
  • UNI EN 13373 Metodi di prova per pietre naturali – Determinazione delle caratteristiche geometriche degli elementi.

Ricordiamo che CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE ha attiva con UNI una convenzione per la sottoscrizione di un abbonamento di consultazione delle Norme Tecniche a tariffe agevolate per le Aziende Associate.